Focaccia al rosmarino

Focaccia al rosmarino web

Ingredienti:
Per una teglia 36X26
Ml. 600 di acqua (circa)
Gr. 500 di farina tipo “00”
Gr. 180 di patate
Gr. 17 di sale
Gr. 8 di zucchero
Gr. 25 di lievito di Birra (o Gr. 7 di lievito disidratato)
 
Procedimento:
Bollite le patate per circa 15 minuti, fino a quando non si spezzano facilmente con una forchetta. Cercate di non sprecare acqua durante la cottura per non alterare le proporzioni della ricetta e frullare il tutto per formare una purea molto liquida.
Lasciate raffreddare fino a quando la temperatura scende intorno ai 30° (circa un’ora), poi sciogliete il lievito e zucchero nell’acqua delle patate, aggiungete metà della farina e mischiatela, quando la farina è stata assorbita, aggiungete il sale, non questo modo il sale non viene a diretto contatto con il lievito, mescolate bene ed unite la farina rimanente e mescolate. Continuate a mescolare per 2-3 minuti fino a quando la farina non è stata assorbita dall’impasto.
Oliate un contenitore e versatevi l’impasto; questo deve essere grosso a sufficienza per contente più del doppio del volume dell’impasto. Coprite bene e mettete a lievitare ad una temperatura di circa 25 c per 2-3 ore o fino a quando la pasta non raddoppia di volume.
Oliate una teglia (se volete, potete usare il burro che impedisce alla focaccia di attaccarsi al fondo durante la cottura) Versate l’impasto sulla teglia cercando di non piegarlo, ungetevi le pani con dell’olio e stendete la pasta in modo uniforme, poi  cospargete bene un po’ di olio extra vergine sulla superficie ed imprimete i tradizionali buchi usando i polpastrelli delle dita, quindi lasciate lievitare a 25 c per circa 60 minuti. Preriscaldate il forno a 200° e cuocetevi la focaccia per 20/30 minuti a seconda del forno.

La base dell’impasto è stato preso dal sito di Viva la focaccia e poi da me adeguato alle mie esigenze variando proporzioni e dosi.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Biscotti di pasta frolla montata Successivo Torta al cioccolato per intolleranti

Un commento su “Focaccia al rosmarino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.